ATTI SIMONE SALVETTI edizioni_eufonia

ATTI SIMONE SALVETTI

 18,00

Libro con allegato CD

Autore

ORLANDI U.

Pagine

98

COD: 10828L Categorie ,

ATTI SIMONE SALVETTI

Presentiamo qui per la prima volta un contributo sulla vita e le opere di Simone Salvetti, nato a Breno nel 1870 e morto a Darfo nel 1932.

Poche sono le notizie riguardanti la sua vita, condotta per lo più con uno stile da “bohemien” dirigendo varie bande della Valle Camonica (Breno, Esine, Capo di Ponte, Darfo) e svolgendo parallelamente l’attività di organista nelle parrocchie dei paesi ove era attivo.

Della sua produzione musicale ci rimangono, oltre alle composizioni per banda e pianoforte, allo stato attuale delle ricerche, circa un centinaio di brani per strumenti a plettro suddivise per vari organici: per duo mandolino e chitarra, per trio due mandolini e chitarra, per quartetto due mandolini, mandola e chitarra, per quintetto due mandolini, mandola, mandoloncello e chitarra nonché per orchestra a plettro.

Gli Atti dell’Incontro di Studio, ai quali sono allegati due CD monografici con opere scelte, sono un doveroso omaggio alla figura di questo compositore camuno, conosciuto in tutto il mondo e  di indubbie qualità musicali.