MANUALE DI EAR TRAINING

 16,00

Dettato polifonico con CD

COD: 151515D Categorie: ,

MANUALE DI EAR TRAINING

Il manuale di Ear Training – vol. 1 consta di una serie di cinquanta dettati polifonici a due parti di difficoltà progressiva, volti ad affinare la capacità di riconoscere in un contesto polifonico, tutti gli intervalli compresi nell’àmbito dell’ottava giusta. La prima parte dell’opera (pagine 4-38) è riservata all’allievo, che dovrà completarne le misure incompiute dopo l’ascolto della “dettatura”. Per comodità del docente, la seconda parte (pagine 39-63) riporta in pentagramma e fra parentesi quadra tutte le note nascoste all’allievo; potrà inoltre essere utilizzata dall’allievo stesso per la verifica e per l’eventuale correzione, una volta completato l’ esercizio di dettatura.

La struttura generale dell’opera prevede l’introduzione graduale degli intervalli in relazione alla loro ampiezza, insistendo maggiormente nei primi numeri su quelli più comunemente utilizzati e sugli andamenti per grado congiunto (Unisono, unisono aumentato e diminuito, seconda minore e maggiore): ho ritenuto di non trattare in questo contesto alcuni intervalli (tutti i più che eccedenti e i più che diminuiti, la seconda diminuita, l’ottava diminuita e aumentata) e di trattarne altri solo sommariamente (la sesta diminuita e la settima eccedente), e per il loro raro utilizzo, e – soprattutto – per le più approfondite conoscenze di armonia che essi presuppongono nel loro uso corretto, rimandando ad altro contesto i relativi approfondimenti. Nella tabella a pag. 1 è possibile controllare la comparsa di ogni nuovo intervallo introdotto in ciascun esercizio.

Nella maggior parte dei casi, il “riempimento” delle misure mancanti va effettuato in una sola delle due parti, utilizzando come riferimenti sia l’ultimo suono visibile, sia la parte in contrappunto; a riepilogo di taluni argomenti sono stati inseriti degli esercizi (più brevi e di minor difficoltà) completamente “bianchi”, se non per le note di partenza e quelle di arrivo in ciascuna voce.

Ai fini di un corretto e armonioso sviluppo della capacità di riconoscimento dei suoni consiglio di procedere nell’esercizio seguendo l’ordine proposto: ciò non vieta ad allievi più esperti che abbiano già sviluppato una ottima dimestichezza con la pratica del dettato melodico di utilizzare questo volume scegliendone gli esercizi contenenti gli argomenti di specifico interesse.

Autore

Pagine

64

Translate »
×

WhatsApp

× Hi, how can I help you?