AURELIO SAFFI

Da:  40,00

Marcia da concerto

Svuota

Aurelio Saffi
Marcia

ANTONIO ORSINI: compositore e direttore di bande, nato a Lugo di Romagna (Ravenna) nel 1868 e morto a Castrocaro Terme (Forlì) nel 1938.Dal 1896 al 1938 ha diretto le bande di Massalombarda (Ravenna), Sebenico (Dalmazia), Castrocaro (Forlì).

La Marcia Aurelio Saffi fu eseguita durante l’inaugurazione del monumento che la città di Forlì, nel 1921, dedicò al suo figlio Aurelio Saffi, celebre personaggio storico del Risorgimento italiano e triumviro, con Armellini e Mazzini, della Repubblica romana del 1849.

La Marcia di Orsini contiene idee originali molto interessanti che ne fanno un brano piacevole e raffinato, che si differenzia altamente dalla banalità che sovente affiora in questo genere.

Ritrovata recentemente nella versione per pianoforte è stata rielaborata per Banda da Antonella Bona ed in questa veste presentata in concerto il 2 giugno 2004 al Quirinale, alla presenza dei discendenti di Saffi, dove ha riscosso numerosi apprezzamenti.

Nel febbraio 2005 è stata eseguita dalla Banda dei Vigili Urbani di Roma in occasione della inaugurazione del busto al Pincio dedicato al triumviro e, il 22 giugno, dalla Banda della Marina Militare, al Parco della Musica di Roma, in occasione del Concerto celebrativo del centenario mazziniano, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Autore

Difficoltà

Durata

3'53''

Versione

Cartaceo + PDF, Cartaceo

Translate »
×

WhatsApp

× Hi, how can I help you?