Pubblicato il

Pasquale Presti

Pasquale Presti

Nato a Motta d’Affermo (Messina) 08 Settembre 1954, diplomato in trombone presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca”, ha svolto attività di trombonista e di flicorno tenore solista nelle più prestigiose bande della Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo e Sicilia.

Ha studiato strumentazione per banda, armonia e composizione sotto la guida del M° V. Cecere .

Ha composto musica per banda ed ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per direttore di banda ed orchestra di fiati, fin dal 1994, avvalendosi di illustri maestri di fama mondiale come Thomas Briccetti, Fulvio Creux, Daniele Carnevali, Steven Mead (Eufonista di fama modiale).

Ha diretto dal 1991 al 1993 la Banda di Monforte S.G. (Me), con la quale nel 1993 partecipa al 2° concorso bandistico internazionale ”Flicorno d’Oro” a Riva del Garda (Trento), meritando il punteggio di 75 su cento.

Dal 1994 al 2003, è Maestro direttore della banda musicale “Città di Spadafora” (Me), con la quale riscuote numerosi apprezzamenti, specie ai Concorsi Nazionale Bandistici

  • “A.M.A. Calabria” Maggio 1998, 3^ categoria 2° posto;
  • “A.M.A. Calabria” Maggio 1999 2^ categoria, 2° posto (1° posto non assegnato);
  • “A.M.A. Calabria” Maggio 2000 1^ categoria, 2° posto.

Con lo stesso complesso bandistico, partecipa al grande raduno (120 Bande) a Roma, in presenza del Santo Padre, in occasione del Giubileo 2000.

Dal 2002 è presidente e maestro direttore della banda musicale “Città di Motta D’Affermo” con la quale partecipa al concorso nazionale,del 29 Agosto 2004 a Canicattini Bagni SR, meritando il 2° premio e primo premio sfilata.

Dal 1998 collabora con alcune case editrice italiane, come compositore, trascrittore ed elaboratore di musica originale per banda, antica e contemporanea.

Dal 2005 al 2009 è stato docente presso la scuola civica di musica del Consorzio “Valle dell’Halaesa di Pettineo (Me).

Ha prestato servizio in Polizia di Stato, congedandosi nel 1998.

Ha frequentato corsi per la scrittura musicale al computer presso la MIDI Music di Torino, perfezionandosi all’uso del software di notazione musicale “FINALE”

Continua sempre gli studi aggiornandosi continuamente nel campo della didattica musicale moderna, frequentando seminari e corsi di perfezionamento avanzati per direttori di orchestre di fiati.

COMPOSIZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.