Pubblicato il

Antonella Bona

Antonella Bona

Nata ad Augusta (SR) nel 1967, ha studiato pianoforte a Napoli col M° Massimo Bertucci, avviandosi agli studi di Armonia e Contrappunto col M° Giovanni Ferrauto. Successivamente si è dedicata allo studio della “Strumentazione per Banda” col M° Fulvio Creux e della “Musica corale e Direzione di coro” col M° Antonella Mazzarulli, conseguendo i rispettivi diplomi presso i Conservatori de L’Aquila e di Bari.

Particolarmente interessata a questi settori del mondo musicale, ha fondato nel 1996 la Corale “E.R. D’Astorga” e, nel 1999, l’Orchestra di Fiati “I Filarmonici di Augusta”, complessi con i quali ha svolto attività fino al 2002.

Ha seguito corsi di “Direzione di banda” con rinomati maestri quali l’olandese Jan van De Meij, gli americani Thomas Briccetti e Thomas Fraschillo e gli italiani Daniele Carnevali ed Angelo Bolciaghi. Nel 2002 ha conseguito presso la Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese” il diploma del Corso di Perfezionamento in “Direzione di Banda” sotto la guida del M° Fulvio Creux.

Ha scritto articoli per numerose riviste musicali ed è autore di composizioni e trascrizioni, pubblicate dalle edizioni musicali Santabarbara, Ludo, Eufonia e Scomegna. Alcune tra queste sono state eseguite, tra l’altro, dai “Fiati del Teatro dell’Opera di Roma” su RadioTre, dalle bande della Marina Militare e dell’Esercito (presso l’auditorium dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’auditorium “ Parco della Musica” in Roma, il Quirinale), dai “Tara Winds” di Atlanta e dal Symphonic Wind Ensemble della Georgia Southern  University; molti suoi arrangiamenti sono stati inseriti nel repertorio di Steven Mead, che li ha incisi sul cd “Bella Italia” (2004) in collaborazione con la Banda dell’Esercito Italiano; altre sue composizioni per strumento solista sono state inserite nel programma d’esame in concorsi ministeriali.

La sua esperienza in campo direttoriale l’ha vista, come direttore ospite, sul podio di numerosi complessi, tra i quali il Corpo Musicale “C. Cusopoli” di Monterubbiano, il Gran Concerto Bandistico “Città di Noci”, l’Orchestra di Fiati del Cilento “Giubileo 2000”, la Banda Musicale “Città di Cave”, il Didacus Wind Ensemble e l’Orchestra di Fiati dell’ “Unione Musicale Ciociara”; alla guida di questo complesso ha diretto tra l’altro il Concerto di Gala conclusivo del V° Concorso Nazionale per Bande “La bacchetta d’oro” (2001), durante il quale ha collaborato col solista di Euphonium di fama mondiale Steven Mead. Nel febbraio 2001 ha partecipato, negli USA, al “Conductors Workshop”, dirigendo la Symphonic Band della University of the Southern Mississippi. Nella stagione 2003 è stata Maestro Direttore del “Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano”, col quale ha tenuto oltre 40 concerti in tutto il sud Italia. Nel 2004 ha collaborato con i “Tara Winds” di Atlanta (ricevendo la nomina a “Guest conductor”), ha curato la preparazione ed è stata Direttore ospite dell’ Orchestra di Fiati del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel 2005, in occasione del “All – South Honor Bands and the Southern Instrumental Conductors Conference”, ha diretto la Concert Band, la Symphonic Band ed il Wind Ensemble della University of the Southern Mississippi e, durante la loro tournée italiana, i “Tara Winds” di Atlanta.

In campo teatrale ha lavorato presso il Teatro Argentina di Roma, collaborando nel 2001 alla realizzazione del “Don Giovanni” di Mozart (con Renato Bruson e Claudio Scimone) e, nel 2003, a quella di “Candide” di Leonard Bernstein, in coproduzione con la fondazione Bernstein di Los Angeles e con la regia di Enrico Castiglione.

COMPOSIZIONI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.