DANZE POLOVESIANE edizioni_eufonia

DANZE POLOVESIANE

 89,50

Brano da concerto (coro ad lib.)

Autore

BORODIN A. (trascr. M. Tamanini)

Difficoltà

4

DANZE POLOVESIANE

Alexander Borodin (San Pietroburgo, 12 novembre 1833 – San Pietroburgo, 27 febbraio 1887) è stato un erudito, un compositore ed un  illustre medico e chimico.

Egli crebbe con la madre nella città di San Pietroburgo in un agiato contesto familiare, dove ricevette una buona istruzione generale e si rivelò, ben presto,  eccezionalmente dotato nelle molteplici capacità di apprendimento delle varie lingue, (Tedesco, Francese, Italiano e Inglese), del pianoforte, del flauto e del violoncello a partire già da nove anni.

Il suo lavoro principale rimase quello di chimico e proprio a Borodin si devono importanti scoperte. Ciò non gli impedì affatto di diventare famoso anche come Compositore.

Il Principe Igor  è, in tal senso, una delle più compiute e convincenti realizzazioni del teatro musicale russo.

Le Danze Polovesiane, di cui le Edizioni Eufonia propongono qui un nuovo arrangiamento,  appartengono al Secondo Atto di questa Opera che fu portata a termine da Rimskij Korsakov dopo la morte dello stesso Borodin.

Fu infatti dopo la sua morte che i due suoi amici più fedeli Alexander Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov riordinarono tutto il materiale di Borodin e fu merito loro se nel 1890 Il Principe Igor andò in scena nella sua stesura definitiva così come noi oggi lo conosciamo.

___________

Il brano può essere eseguito anche senza coro.

http://lnx.edizionieufonia.it/wp-content/uploads/mp3/danze_polovesiane.zip