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10 TEST DI TEORIA MUSICALE

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Teoria musicale

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10 TEST DI TEORIA MUSICALE

Il presente volume è rivolto agli studenti di Musica dei Conservatori, degli Istituti Musicali Pareggiati, dei Licei Musicali e delle Scuole a indirizzo musicale quale strumento pratico di autovalutazione sugli argomenti basilari di Teoria musicale.  In esso sono trattati i principali temi oggetto della prova di teoria inserita nell’esame di certificazione di fine ciclo per i corsi di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale dei Conservatori Statali di Musica (ovvero della Licenza di Teoria e Solfeggio del previgente ordinamento); può nondimeno risultare un utile compendio per quegli studenti del Triennio Superiore di I livello che manifestino alcune carenze nella conoscenza delle nozioni elementari della materia.

Ognuna delle dieci schede che compongono il volume è strutturata in un numero variabile di quesiti (arricchiti da numerosi esempi musicali dell’Autore o di importanti compositori del passato) ai quali è applicato un punteggio in trentesimi: dal confronto delle proprie risposte con le soluzioni fornite (pag. 45-53), lo studente potrà autonomamente attribuire un punteggio alla prova svolta e valutare in modo obiettivo la propria preparazione; al tal fine potrà utilizzare le tabelle stampate in calce alla pubblicazione, che consentono un rapido calcolo del punteggio.

I questionari sono stati  approntati secondo varie formule: domande chiuse con possibilità di risposta univoca si alternano a quesiti aperti e a richieste di completamento (in pentagramma) di esempi musicali, senza tralasciare esercizi di trascrizione concernenti mutazioni di chiavi, di tempo e di tonalità. Ai singoli quesiti è attribuito un punteggio variabile, in relazione alla maggiore o minore difficoltà che li caratterizza: il massimo risultato raggiungibile in ciascuna scheda equivale a trenta punti, il livello di sufficienza coincide quindi con il valore diciotto.

Pur non essendo caratterizzato da particolare progressività, si consiglia di procedere secondo l’ordine proposto: taluni argomenti di particolare importanza (teoria degli intervalli, riconoscimento delle tonalità e delle tipologie di scale, etc.) vengono infatti ripresi in più schede a vari livelli di difficoltà.

 

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