QUATTRO DUETTI PER DUE CLARINETTI edizioni_eufonia

QUATTRO DUETTI PER DUE CLARINETTI

 20,00

Per due clarinetti

Autore

BASSI L. (rev. A. Arietano – G. De Socio)

Pagine
SKU: 141360C Categories: , ,

QUATTRO DUETTI PER DUE CLARINETTI

Luigi Bassi (1833-1871), compositore e clarinettista, nacque a Cremona nel 1833.

Il  presente lavoro intende far conoscere la pregevole collezione di Quattro Duetti per clarinetti soprani che risulta poco eseguita. La  pubblicazione è datata  1861 ed è stata realizzata dalla Casa Editrice Ricordi di Milano.
Ogni duetto  è strutturato in due movimenti ed è scritto in forma concertante con un virtuosismo che risulta ben distribuito tra i due clarinetti.
Da una lettura delle partiture e dalla loro esecuzione si rileva  la profonda conoscenza di Bassi delle potenzialità strumentali del clarinetto, ma anche il suo pregevole talento nella composizione di bellissime melodie.
La revisione proposta, mediante una scelta accurata delle articolazioni e delle dinamiche, ha cercato di evidenziare le linee melodiche e le figurazioni virtuosistiche curando in particolar modo il dialogo ed i passaggi di frase tra i due clarinetti.
I Quattro Duetti di Luigi Bassi, per le rilevanti caratteristiche tecniche e musicali, occupano  un posto di tutto rispetto nell’ambito del repertorio cameristico per clarinetto e costituiscono un materiale didattico di particolare utilità ed interesse da poter utilizzare nei Conservatori e nelle scuole di musica.